Aston Martin ha riportato risultati finanziari deludenti per il 2024, con perdite crescenti e un debito in aumento.
Risultati finanziari del 2024
Aston Martin ha riportato risultati finanziari deludenti per il 2024, con perdite che ammontano a £289.1 milioni (circa $366.1 milioni al tasso di cambio attuale), un incremento rispetto alle perdite di £239.8 milioni ( $303.6 milioni ) registrate nel 2023. Inoltre, il debito dell’azienda ha superato £1 miliardo ( $1.27 miliardi ), con un aumento del 43% . Le entrate dell’azienda sono diminuite dell’ 11% , passando da £305.9 milioni ( $387.3 milioni ) a £271.0 milioni ( $343.1 milioni ). Questo calo delle entrate è stato accompagnato da un declino globale delle vendite, che sono diminuite dell’ 8.9% nel 2024, passando da 6,620 a 6,030 unità. Le vendite in Cina hanno subito il calo più significativo, con una diminuzione del 16% , un problema che ha colpito molti produttori automobilistici occidentali.
Il CEO Adrian Hallmark ha dichiarato che Aston Martin deve evitare “costi e inefficienze significative e non necessarie associati a ritardi e tempistiche accelerate”. Ha aggiunto che l’azienda deve stabilire scadenze raggiungibili per i futuri lanci di prodotti.
Strategie per il futuro
Il CEO Adrian Hallmark ha dichiarato che Aston Martin intende ora concentrare i propri sforzi su ” esecuzione operativa e sostenibilità finanziaria ” dopo una serie di lanci di prodotti. Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda prevede di:
- Ridurre il personale di 170 unità, corrispondenti al 5% della forza lavoro.
- Risparmiare 25 milioni di sterline (31,6 milioni di euro).
Inoltre, Hallmark ha sottolineato l’importanza di evitare ” costi e inefficienze significative ” legate a ritardi e scadenze accelerate. Ha aggiunto che l’azienda deve stabilire scadenze realistiche per i futuri lanci di prodotti.

Declino delle vendite globali
Le vendite globali di Aston Martin hanno subito un significativo declino dell’8.9% nel 2024, passando da 6,620 a 6,030 unità. Questo calo è stato particolarmente marcato in Cina , dove le vendite sono diminuite del 16% , un trend che ha colpito molti produttori automobilistici occidentali nell’ultimo anno, sia grandi che piccoli. Il CEO Adrian Hallmark ha sottolineato l’importanza di evitare “costi e inefficienze significative e non necessarie” legate a ritardi e scadenze accelerate, evidenziando la necessità di stabilire scadenze realistiche per i futuri lanci di prodotto.

Ritardi nello sviluppo del Valhalla
Il modello Valhalla , presentato per la prima volta nel 2019, ha subito ritardi significativi durante il suo sviluppo. Inizialmente, era previsto che entrasse in produzione entro la fine del 2021, ma questo obiettivo non è stato raggiunto. Tuttavia, l’azienda ha promesso che il Valhalla arriverà quest’anno. Aston Martin è consapevole dell’importanza di non deludere i propri clienti, soprattutto in un momento in cui non può permettersi ulteriori insuccessi.
