lunedì, Maggio 12, 2025

Appello di MP Motorsport contro la decisione del NCA nel caso ICA-2024-14

Imperdibili

Il caso ICA-2024-14 riguarda l’appello di MP Motorsport contro una decisione del NCA riguardante un incidente di gara durante il Campionato Eurocup-3.

Dettagli dell’incidente tra Christian Ho ed Emmo Fittipaldi

Durante il Campionato Eurocup-3, si è verificato un incidente di gara che ha coinvolto i piloti Christian Ho di Campos Racing (Auto No. 23) ed Emmo Fittipaldi di MP Motorsport (Auto No. 24). L’incidente è avvenuto al Circuit de Montmeló durante il giro 16 , precisamente nelle curve 1-2. In questa fase della gara, l’Auto No. 23 ha superato l’Auto No. 24 all’apice della curva 1, costringendo l’Auto No. 24 a uscire di pista e a rientrare sulla strada ausiliaria, per poi rientrare in pista davanti all’Auto No. 23. Successivamente, alle 18:23 CET , i Commissari hanno emesso la Decisione No. 17 , stabilendo che si trattava di un incidente di gara e che non era necessaria alcuna ulteriore azione. Tuttavia, Campos Racing ha richiesto una revisione delle riprese CCTV e del filmato a bordo, ma i Commissari hanno confermato la loro decisione iniziale.

Alle 19:46 CET , Campos Racing ha presentato un appello presso il Tribunale Nazionale di Appello spagnolo. Il 4 dicembre 2024 , il NCA ha ribaltato la decisione dei Commissari, stabilendo che la manovra dell’Auto No. 24 violava l’ Articolo 20.16 del Regolamento Sportivo e l’ Articolo 12.2.1.i del Codice Sportivo Internazionale, imponendo una penalità di 5 secondi all’Auto No. 24. Di conseguenza, il 11 dicembre 2024 , MP Motorsport ha deciso di presentare un appello contro questa decisione.

Decisione del NCA e appello di MP Motorsport

Il 4 dicembre 2024, il NCA ha ribaltato la decisione degli stewards riguardante l’incidente di gara tra Christian Ho (Car No. 23) e Emmo Fittipaldi (Car No. 24) avvenuto durante il Campionato Eurocup-3. Inizialmente, gli stewards avevano emesso la Decisione No. 17 , stabilendo che si trattava di un incidente di gara e che non era necessaria alcuna azione ulteriore. Tuttavia, dopo che Campos Racing aveva richiesto una revisione delle riprese CCTV e del filmato onboard, gli stewards hanno confermato la loro decisione iniziale. Successivamente, il NCA ha stabilito che la manovra di Car No. 24 violava l’ Articolo 20.16 del Regolamento Sportivo e l’ Articolo 12.2.1.i del Codice Sportivo Internazionale, imponendo una penalità di 5 secondi a Car No. 24. Di conseguenza, il MP Motorsport ha deciso di presentare un appello contro questa decisione il 11 dicembre 2024 .

Source: KATRIN BOLOVTSOVA - pexels - Judge signing documents at desk with focus on gavel, representing law and justice.
Source KATRIN BOLOVTSOVA pexels Judge signing documents at desk with focus on gavel representing law and justice

Decisione della Corte Internazionale di Appello

La Corte, dopo aver ascoltato le parti e esaminato le loro argomentazioni, ha deciso di confermare la Decisione No. 13/2024 del National Appeal and Disciplinary Court della Real Federación Española de Automovilismo . La Corte Internazionale di Appello era presieduta da Mr Arnas PALIUKENAS (Lituania) e includeva Mr Sergio ARAÚJO (Portogallo), Mr Guillermo ESQUIVEL HERRERA (Costa Rica) e Mr Michael GRECH (Malta). La decisione completa è disponibile [qui](https://www.fia.com/sites/default/files/default_images/fia-default-image_1.jpg).

Source: Márton Novák - pexels - A grayscale image of a historic clock tower in The Hague, capturing architectural details.
Source Márton Novák pexels A grayscale image of a historic clock tower in The Hague capturing architectural details

Ultime news