Il caso ICA-2024-14 riguarda l’appello di MP Motorsport contro una decisione del NCA riguardante un incidente di gara durante il Campionato Eurocup-3.
Dettagli dell’incidente tra Christian Ho ed Emmo Fittipaldi
Durante il Campionato Eurocup-3, si è verificato un incidente di gara che ha coinvolto i piloti Christian Ho di Campos Racing (Auto No. 23) ed Emmo Fittipaldi di MP Motorsport (Auto No. 24). L’incidente è avvenuto al Circuit de Montmeló durante il giro 16 , precisamente nelle curve 1-2. In questa fase della gara, l’Auto No. 23 ha superato l’Auto No. 24 all’apice della curva 1, costringendo l’Auto No. 24 a uscire di pista e a rientrare sulla strada ausiliaria, per poi rientrare in pista davanti all’Auto No. 23. Successivamente, alle 18:23 CET , i Commissari hanno emesso la Decisione No. 17 , stabilendo che si trattava di un incidente di gara e che non era necessaria alcuna ulteriore azione. Tuttavia, Campos Racing ha richiesto una revisione delle riprese CCTV e del filmato a bordo, ma i Commissari hanno confermato la loro decisione iniziale.
Alle 19:46 CET , Campos Racing ha presentato un appello presso il Tribunale Nazionale di Appello spagnolo. Il 4 dicembre 2024 , il NCA ha ribaltato la decisione dei Commissari, stabilendo che la manovra dell’Auto No. 24 violava l’ Articolo 20.16 del Regolamento Sportivo e l’ Articolo 12.2.1.i del Codice Sportivo Internazionale, imponendo una penalità di 5 secondi all’Auto No. 24. Di conseguenza, il 11 dicembre 2024 , MP Motorsport ha deciso di presentare un appello contro questa decisione.
Decisione del NCA e appello di MP Motorsport
Il 4 dicembre 2024, il NCA ha ribaltato la decisione degli stewards riguardante l’incidente di gara tra Christian Ho (Car No. 23) e Emmo Fittipaldi (Car No. 24) avvenuto durante il Campionato Eurocup-3. Inizialmente, gli stewards avevano emesso la Decisione No. 17 , stabilendo che si trattava di un incidente di gara e che non era necessaria alcuna azione ulteriore. Tuttavia, dopo che Campos Racing aveva richiesto una revisione delle riprese CCTV e del filmato onboard, gli stewards hanno confermato la loro decisione iniziale. Successivamente, il NCA ha stabilito che la manovra di Car No. 24 violava l’ Articolo 20.16 del Regolamento Sportivo e l’ Articolo 12.2.1.i del Codice Sportivo Internazionale, imponendo una penalità di 5 secondi a Car No. 24. Di conseguenza, il MP Motorsport ha deciso di presentare un appello contro questa decisione il 11 dicembre 2024 .

Decisione della Corte Internazionale di Appello
La Corte, dopo aver ascoltato le parti e esaminato le loro argomentazioni, ha deciso di confermare la Decisione No. 13/2024 del National Appeal and Disciplinary Court della Real Federación Española de Automovilismo . La Corte Internazionale di Appello era presieduta da Mr Arnas PALIUKENAS (Lituania) e includeva Mr Sergio ARAÚJO (Portogallo), Mr Guillermo ESQUIVEL HERRERA (Costa Rica) e Mr Michael GRECH (Malta). La decisione completa è disponibile [qui](https://www.fia.com/sites/default/files/default_images/fia-default-image_1.jpg).
