Il nuovo GMC Yukon 2025 si presenta con un design rinnovato e una serie di aggiornamenti interni, cercando di bilanciare prestazioni off-road e comfort di lusso.
GMC Yukon: un grande aggiornamento interno
Il 2025 GMC Yukon presenta un interno completamente rinnovato rispetto al modello precedente. Le modifiche esterne sono minime, con fari a forma di C più complessi e griglie con dettagli superficiali rivisitati per ogni livello di allestimento. Tuttavia, l’interno è dove si notano i cambiamenti più significativi. È stato eliminato il pannello di controllo della trasmissione push/pull, sostituito da un elegante leva sul volante, riportando alla mente i metodi di cambio delle SUV di un tempo. Entrare nel Yukon richiede un certo sforzo, ma i gradini di accesso elettrici inclusi nel pacchetto Ultimate facilitano l’ingresso. L’abitacolo è spazioso, anche se non particolarmente arioso, complice l’upholstery in pelle nera che può far sembrare l’area anteriore un po’ ristretta.
I sedili, pur avendo solo otto modalità di regolazione anche nell’allestimento Ultimate, sono riscaldati, ventilati e dotati di funzione massaggio. Tutti i livelli di allestimento, dall’Elevation fino ai modelli AT4 e Denali, sono equipaggiati con un grande touchscreen da 16,8 pollici al centro della plancia. Un grande pomello per il volume si trova al centro inferiore dello schermo, mentre alcuni interruttori a levetta sono posizionati sotto. Sebbene lo schermo possa sembrare eccessivamente grande, è dotato di una buona integrazione della tecnologia Google . Gli utenti possono accedere al Google Play Store e a Google Maps, rendendo superfluo l’uso di Apple CarPlay e Android Auto , che sono comunque disponibili.
Inoltre, il cluster degli strumenti digitali ha una risoluzione maggiore e c’è un touchscreen opzionale da 8.0 pollici per il controllo del clima dei sedili posteriori. I modelli Ultimate, disponibili sia per l’AT4 che per il Denali, includono schermi di intrattenimento per i passeggeri della fila centrale. Anche qui, il Yukon sfrutta la connettività di Google tramite servizi di streaming come YouTube . Il pacchetto Ultimate dell’AT4 include anche più altoparlanti Bose , un display head-up, rilascio elettrico per i sedili a secchiello della seconda fila e l’ottima tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise . Questo pacchetto, che aumenta il prezzo di quasi 20.000 dollari rispetto all’AT4 standard, porta il costo del veicolo a circa 102.000 dollari .
In sintesi, il 2025 GMC Yukon offre un interno rinnovato e tecnologicamente avanzato, con un’attenzione particolare al comfort e alla funzionalità.


Yukon AT4 Ultimate: quella sospensione ad aria da sogno
Il 2025 GMC Yukon AT4 Ultimate si distingue per la sua sospensione ad aria , che offre un comfort di guida superiore, anche su terreni difficili. Questa sospensione è un’opzione disponibile per il modello standard AT4 e diventa standard per le versioni Ultimate. La sospensione ad aria contribuisce a nascondere la piattaforma da camion del Yukon, rendendo l’esperienza di guida più fluida e confortevole. La configurazione della sospensione include:
- Molle a spirale per la maggior parte delle versioni, potenziate da ammortizzatori magnetici sull’AT4.
- Molle ad aria per le versioni Ultimate, disponibili anche nel Premium Trailering Package a partire da $2,060.
Grazie all’altezza delle pareti laterali dei pneumatici e alla natura accogliente della sospensione ad aria, il Yukon AT4 riesce a smorzare le irregolarità della strada. Anche se il sistema di sterzo elettrico offre poco feedback e il veicolo tende a inclinarsi nelle curve, il Yukon non si propone come un SUV sportivo. Attivando la modalità Sport, la guida diventa sorprendentemente rigida e nervosa, specialmente con le ruote in lega da 24 pollici disponibili per il Denali Ultimate. In generale, l’AT4 si presenta come un SUV silenzioso e confortevole, anche se le condizioni di prova sono state limitate a causa di una forte nevicata. Il Yukon standard misura 210,1 pollici tra i paraurti e ha una larghezza di 81,0 pollici.
Per il modello Yukon XL , la lunghezza aumenta di 15,1 pollici, offrendo più spazio per i passeggeri e un’area di carico ancora più grande. Sebbene il Yukon non sia particolarmente adatto per l’uso off-road, ha dimostrato di affrontare bene la neve profonda. Sebbene non sia stato necessario sollevare la sospensione ad aria durante il test, GMC afferma che può aumentare l’altezza di circa due pollici per migliorare stabilità e aerodinamica in autostrada. Il Yukon AT4 è equipaggiato con un motore V8 da 355 cavalli, ma il motore 6.2-litri V8 da 420 cavalli è la scelta migliore per la maggior parte degli utenti, offrendo prestazioni più fluide e silenziose. Il cambio automatico a 10 velocità è ben sintonizzato, anche se occasionalmente può avere difficoltà nei cambi di marcia a bassa velocità.
In modalità Sport, il cambio si indurisce, ma può ritardare le cambiate, mentre la modalità Off-Road regola la risposta dell’acceleratore e rimappa il sistema di controllo della trazione. Nonostante le dimensioni imponenti del Yukon, il sistema Super Cruise si attiva facilmente e mantiene il veicolo centrato nella corsia, anche su strade con pneumatici a battistrada pronunciato.

GMC Yukon: è finalmente il Denali quello da avere?
Il Yukon AT4 Ultimate potrebbe sembrare la scelta ideale, almeno a giudicare dal nome. Tuttavia, con un prezzo di partenza di 95.795 dollari per il modello con motore diesel e 97.295 dollari per quello con il V-8 da 6,2 litri , il suo valore è discutibile. Anche a questo prezzo, le radici del Tahoe emergono troppo, evidenziando l’uso di plastica dura nei pannelli delle porte e sedili anteriori non eccezionali. Sebbene il V-8 da 6,2 litri sia potente, non raggiunge la forza dei motori sovralimentati della maggior parte dei concorrenti. Con prezzi di partenza che vanno da 68.895 dollari fino a quasi sette cifre, GMC sta allargando troppo la gamma del Yukon.
Per la prima volta, la scelta migliore per costruire un Yukon potrebbe essere quella di selezionare il livello di allestimento Denali . Qui, GMC richiede 5.630 dollari per aggiungere una serie di pacchetti, inclusa la sua tecnologia di traino di alta gamma, Super Cruise , e la sospensione ad aria. Con queste opzioni, il costo sale a 88.125 dollari . Sebbene sia molto più costoso rispetto al base Yukon Elevation , il Denali giustifica principalmente il suo prezzo. È, senza dubbio, la versione più focalizzata del Yukon attualmente; se l’unica cosa che desideri è un grande SUV pronto per il traino, potresti anche rimanere sul Chevy Tahoe . E se desideri essere coccolato, il Cadillac Escalade offre un vero e proprio fascino da sei cifre.
