sabato, Luglio 5, 2025

Mercedes-Benz: nuovo SUV elettrico basato sulla piattaforma AMG.EA

Imperdibili

Mercedes-Benz sta preparando il lancio di nuovi modelli, tra cui un SUV elettrico di grandi dimensioni sviluppato dalla divisione AMG.

Il nuovo SUV elettrico di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz sta sviluppando un SUV elettrico di grandi dimensioni che sarà lanciato nel 2028 . Questo nuovo modello, realizzato dalla divisione AMG , rappresenta un veicolo autonomo, simile ai modelli sportivi attuali come la GT e la SL , oltre al GT 4-Door Coupe . I prototipi camuffati sono stati avvistati durante i test in condizioni climatiche estreme vicino al Circolo Polare Artico in Svezia, dove le temperature possono scendere fino a -40 gradi . Un bozzetto teaser rilasciato insieme alla conferma originale di AMG del veicolo suggerisce un design elegante, simile a un fastback, con linee muscolose. Le ultime foto spia rivelano dettagli aggiuntivi, tra cui dischi freno in carbonio-ceramico e una parte posteriore che ricorda il design del Vision AMG concept presentato nel 2022 .

La forma generale del SUV presenta alcune somiglianze con l’ Aston Martin DBX . Il Vision AMG concept anticipa più da vicino un liftback elettrico a quattro porte che servirà come alternativa a zero emissioni all’attuale GT 4-Door Coupe . Questo liftback elettrico è attualmente in fase di test e dovrebbe arrivare nel 2027 . Il SUV elettrico seguirà nel 2027 , previsto come modello per il 2028 . Entrambi i veicoli saranno basati sulla nuova piattaforma AMG.EA , che debutterà nel liftback e potrebbe supportare anche motori a benzina, incluso un nuovo V-8 elettrificato che AMG sta sviluppando.

Il nuovo SUV elettrico di Mercedes-Benz Concept Vision AMG di Mercedes-Benz
Il nuovo SUV elettrico di Mercedes Benz Concept Vision AMG di Mercedes Benz

Piattaforma AMG.EA e tecnologia innovativa

Mercedes-Benz sta sviluppando un SUV elettrico di grandi dimensioni che sarà basato sulla nuova piattaforma AMG.EA . Questo modello, atteso per il 2028, rappresenta un passo significativo nella strategia di elettrificazione dell’azienda. La piattaforma AMG.EA non solo supporterà motori elettrici, ma potrebbe anche includere un nuovo V-8 elettrificato .

tecnologia innovativa

La piattaforma AMG.EA introdurrà un nuovo concetto di batteria ad alte prestazioni e sfrutterà la tecnologia dei motori a flusso assiale . Questi motori sono più leggeri e compatti rispetto ai motori tradizionali a flusso radiale, offrendo prestazioni elevate. Ad esempio, un motore che pesa poco più di 23 kg può generare circa 480 hp, e più unità possono essere installate per aumentare la potenza totale. Con un motore su ciascun asse, l’output totale potrebbe avvicinarsi a 1.000 hp . Tuttavia, la produzione di questi motori è più complessa e costosa rispetto ai motori a flusso radiale tradizionali.

approccio alla batteria

La batteria beneficerà dell’expertise di Mercedes in Formula 1, in particolare per quanto riguarda la scarica di energia, il recupero e possibilmente il raffreddamento. Inoltre, Mercedes ha acquisito Yasa, un’azienda britannica specializzata in motori elettrici ad alte prestazioni, nel 2021, il che potrebbe ulteriormente migliorare le prestazioni dei motori a flusso assiale.

nuova strategia di denominazione

Per quanto riguarda la denominazione dei nuovi modelli elettrici, Mercedes sta adottando una nuova strategia in cui i modelli elettrici presenteranno la dicitura ” con tecnologia EQ “, mentre i modelli ibridi utilizzeranno ” con tecnologia ibrida EQ “. Questa nuova convenzione di denominazione è già stata introdotta nella versione elettrica del SUV G-Class, ma non è chiaro se AMG seguirà la stessa pratica. Se così fosse, il nuovo SUV potrebbe essere chiamato qualcosa come AMG GT SUV con tecnologia EQ .

Source: Reinaldo Simoes - pexels - Free stock photo of bullet train, central tokyo, conductor
Source Reinaldo Simoes pexels Free stock photo of bullet train central tokyo conductor

Motori a flusso assiale e prestazioni elevate

I motori a flusso assiale rappresentano una tecnologia innovativa che offre prestazioni elevate e vantaggi significativi rispetto ai motori tradizionali. Questi motori sono più leggeri e compatti, il che li rende ideali per applicazioni ad alte prestazioni. Ad esempio, un motore che pesa poco più di 23 kg può generare circa 480 hp , e più unità possono essere installate per aumentare la potenza totale. Con un motore su ciascun asse, la potenza complessiva potrebbe avvicinarsi a 1.000 hp . Tuttavia, la produzione di questi motori è più complessa rispetto ai motori a flusso radiale tradizionali, il che comporta costi significativamente più elevati.

Inoltre, i motori a flusso assiale beneficeranno delle intuizioni di Yasa , un’azienda britannica specializzata in motori elettrici ad alte prestazioni, acquisita da Mercedes nel 2021. Questi sviluppi sono parte integrante della nuova piattaforma AMG.EA , che non solo supporterà motori elettrici, ma potrebbe anche includere un nuovo V-8 elettrificato .

Source: silvia lusetti - pexels -
Source silvia lusetti pexels

Nuova strategia di denominazione per i modelli elettrici

Mercedes sta adottando una nuova strategia di denominazione per i modelli elettrici, in cui i veicoli elettrici saranno identificati con la dicitura “con tecnologia EQ” . Questa modifica segna un cambiamento significativo rispetto al passato, poiché il marchio sta progressivamente eliminando l’uso del sub-brand EQ per la sua prossima generazione di veicoli elettrici. Attualmente, la nuova convenzione di denominazione è già stata introdotta per la versione elettrica del SUV G-Class, ma non è ancora chiaro se AMG seguirà la stessa prassi. Se così fosse, il nuovo SUV elettrico potrebbe essere denominato, ad esempio, AMG GT SUV con tecnologia EQ . Non ci sono ancora indicazioni su quali saranno i nomi specifici dei nuovi modelli elettrici di AMG, ma la transizione verso questa nuova strategia di denominazione rappresenta un passo importante per il marchio nel settore della mobilità elettrica.

Source: Jonathan Borba - pexels - Action shot of a Formula 1 driver in the pit lane, showcasing team branding during a wet race day.
Source Jonathan Borba pexels Action shot of a Formula 1 driver in the pit lane showcasing team branding during a wet race day

Ultime news