lunedì, Maggio 12, 2025

Nuova Mercedes CLA: innovazioni tecnologiche e sostenibilità

Imperdibili

La nuova CLA di Mercedes-Benz introduce un sistema operativo avanzato e una serie di innovazioni che migliorano l’esperienza di guida e la sostenibilità.

Update regolari over-the-air e intelligenza artificiale

La nuova CLA è la prima vettura a utilizzare il Sistema Operativo Mercedes-Benz (MB.OS) , sviluppato internamente, rendendola la Mercedes-Benz più intelligente di sempre. Questo sistema, potenziato dall’ intelligenza artificiale , consente di equipaggiare ogni veicolo con un supercomputer collegato al Mercedes-Benz Intelligent Cloud . Grazie a questa tecnologia, è possibile effettuare aggiornamenti regolari over-the-air delle funzioni più importanti del veicolo, inclusi per la prima volta i sistemi di assistenza alla guida . In questo modo, la CLA rimarrà sempre aggiornata e attuale negli anni a venire.

Esperienza digitale iper-personalizzata

La quarta generazione di MBUX segna un nuovo inizio per l’interazione tra l’utente e il veicolo, stabilendo nuovi standard nel settore automobilistico. MBUX è il primo sistema di infotainment per auto a integrare l’ intelligenza artificiale di Microsoft e Google, combinando più agenti AI in un unico sistema. L’ MB.OS offre la massima flessibilità per integrare contenuti di fornitori terzi, mantenendo l’interfaccia tipica di Mercedes per garantire un’esperienza familiare al cliente.

Controllo e visualizzazione personalizzati

Il Superscreen MBUX è alimentato da chip all’avanguardia e dalla grafica in tempo reale del Unity Game Engine . Il nuovo concept di controllo e visualizzazione è adattato alle preferenze individuali dei clienti. Il nuovo MBUX Zero Layer sul display centrale mostra le informazioni più importanti, i suggerimenti e, per la prima volta, le app utilizzate più di recente. Nella vista app, le applicazioni possono ora essere spostate e raggruppate in cartelle con nomi individuali, come in uno smartphone. Quando un’app è aperta, basta un semplice scorrimento verso sinistra per tornare alla visualizzazione iniziale.

Un altro passaggio riporta l’utente allo Zero Layer . In alternativa, è possibile tornare direttamente allo Zero Layer in qualsiasi momento tramite il pulsante Home.

Assistente virtuale MBUX

Grazie all’ intelligenza artificiale generativa , il nuovo assistente virtuale MBUX rivoluziona il rapporto tra veicolo e guidatore. Consente dialoghi complessi e multi-turn, simili a quelli che si possono avere con un amico, e ha una memoria a breve termine. Basato su ChatGPT4o e sulle ricerche con Microsoft Bing , unisce le conoscenze collettive di Internet. Grazie a Google Gemini , l’assistente virtuale è ben preparato per le domande relative alla navigazione, accedendo alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire risposte dettagliate e personalizzate. L’assistente virtuale MBUX è sempre presente sullo Zero Layer come avatar ‘animato’ sotto forma di stella Mercedes-Benz, riconoscendo le emozioni durante un dialogo attivo e rispondendo di conseguenza.

Source: Sharoz Ajmal - pexels - Close-up of a car steering wheel featuring integrated control buttons in a modern vehicle.
Source Sharoz Ajmal pexels Close up of a car steering wheel featuring integrated control buttons in a modern vehicle

Esperienza digitale iper-personalizzata con MBUX

La quarta generazione di MBUX segna un passo avanti significativo verso un’esperienza digitale iper-personalizzata . Questo nuovo sistema di infotainment integra l’ intelligenza artificiale di Microsoft e Google, combinando più agenti AI in un’unica piattaforma. Grazie a MB.OS , gli utenti possono godere di un’interazione intuitiva e personalizzata con il veicolo, stabilendo nuovi standard nel settore automobilistico.

Interfaccia Utente e Esperienza Utente

Il Superscreen MBUX è alimentato da chip all’avanguardia e utilizza la grafica in tempo reale del Unity Game Engine . Il nuovo concetto di controllo e visualizzazione è adattato alle preferenze individuali degli utenti. Il MBUX Zero Layer sul display centrale mostra le informazioni più importanti, suggerimenti e le app utilizzate più di recente. Gli utenti possono spostare e raggruppare le applicazioni in cartelle con nomi personalizzati, simile a uno smartphone. Per tornare alla visualizzazione iniziale, basta uno scorrimento verso sinistra, mentre il pulsante Home consente di accedere direttamente allo Zero Layer in qualsiasi momento.

Assistente Virtuale MBUX

Il nuovo assistente virtuale MBUX , potenziato dall’ intelligenza artificiale generativa , rivoluziona il rapporto tra veicolo e guidatore. Questo assistente consente dialoghi complessi e multi-turn, simili a quelli che si potrebbero avere con un amico, e possiede una memoria a breve termine. Basato su ChatGPT4 e sulle ricerche di Microsoft Bing , l’assistente unisce le conoscenze collettive di Internet. Grazie a Google Gemini , è in grado di fornire risposte dettagliate e personalizzate su domande relative alla navigazione, accedendo alle informazioni di Google Maps . L’assistente è sempre presente nello Zero Layer come un avatar animato, riconoscendo le emozioni e rispondendo di conseguenza.

Source: Tima Miroshnichenko - pexels - Immersive arcade simulator with neon lights creating a blue futuristic ambiance.
Source Tima Miroshnichenko pexels Immersive arcade simulator with neon lights creating a blue futuristic ambiance

Nuovo assistente virtuale MBUX

Grazie all’ intelligenza artificiale generativa, il nuovo assistente virtuale MBUX rivoluziona il rapporto tra veicolo e guidatore. Questo assistente consente tipologie di dialogo complesse e multi-turn, simili a quelle che si possono avere con un amico, e dispone di una memoria a breve termine . Basato su ChatGPT4o e sulle ricerche con Microsoft Bing , unisce le conoscenze collettive di Internet. Inoltre, grazie a Google Gemini , l’assistente virtuale è ben preparato per rispondere a domande relative alla navigazione . Può accedere alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire risposte dettagliate e personalizzate su domande riguardanti la navigazione, i punti di interesse e molto altro.

L’assistente virtuale MBUX è sempre presente sullo Zero Layer come un avatar ‘animato’ sotto forma di stella Mercedes-Benz . Durante un dialogo attivo, è in grado di riconoscere le emozioni e può rispondere di conseguenza.

Source: Jep Gambardella - pexels - Smiling woman wearing a headset while working at a call center, looking engaged and professional.
Source Jep Gambardella pexels Smiling woman wearing a headset while working at a call center looking engaged and professional

Navigazione intelligente con Google Maps

Nella nuova CLA, la navigazione si basa su Google Maps . Questa soluzione di navigazione è frutto della partnership tra Google e Mercedes-Benz ed è una delle prime integrazioni di Gemini su Google Cloud per i servizi di conversazione a bordo del veicolo. La Mercedes-Benz Navigation with Electric Intelligence pianifica il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste di ricarica, tenendo conto di numerosi fattori. La comunicazione visiva integrata raggiunge una nuova dimensione con l’ MBUX Surround Navigation . Essa integra perfettamente la visualizzazione di assistenza alla guida con una rappresentazione 3D dell’ambiente circostante e una guida al percorso in tempo reale sul display del guidatore.

Questo approccio migliora la consapevolezza della situazione, permettendo al guidatore di vedere ciò che percepisce la CLA e come i sistemi di assistenza li supportano.

Source: Assedrani Official - pexels -
Source Assedrani Official pexels

Sistemi di assistenza alla guida MB.DRIVE

I nuovi modelli CLA in Europa sono dotati di serie di numerosi dispositivi di sicurezza e del DISTRONIC Distance Assist . Ulteriori sistemi di assistenza sono forniti da Mercedes-Benz sotto il nome di MB.DRIVE .

Sistemi di Assistenza alla Guida

MB.DRIVE ASSIST sarà disponibile come optional in Europa a partire dal lancio sul mercato. Completa il Distance Assist DISTRONIC con lo Steering Assist , diventando un sistema di assistenza alla guida all’avanguardia di livello 2 SAE.

Nuove Funzionalità

La novità della nuova CLA è il Lane Change Assist , che facilita il cambio di corsia con un semplice clic sulla leva dell’indicatore di direzione. I sistemi di assistenza alla sicurezza possono prevenire una moltitudine di casistiche d’incidente.

Source: Maksim Goncharenok - pexels - View from inside a car showing hands on the wheel, driving with a GPS-guided journey.
Source Maksim Goncharenok pexels View from inside a car showing hands on the wheel driving with a GPS guided journey

Tecnologia EQ e sostenibilità

La nuova CLA elettrica di Mercedes-Benz presenta un’impronta di carbonio ridotta del 40% sull’intera catena del valore rispetto al modello precedente non elettrificato. Con consumi straordinariamente bassi e un’autonomia impressionante, la CLA porta la mobilità elettrica a un nuovo livello. I primi modelli disponibili sul mercato includono:

  1. CLA 250+ con tecnologia EQ (consumo energetico combinato: 14,1-12,2 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A).
  2. CLA 350 4MATIC con tecnologia EQ (consumo energetico combinato: 14,7-12,5 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe CO₂: A).

La CLA 250+ offre un’autonomia fino a 792 chilometri WLTP , mentre la CLA 350 4MATIC si posiziona come versione prestazionale all’estremità superiore della gamma di modelli.

Architettura elettrica a 800 volt

Il sistema a 800 volt consente di ridurre significativamente i tempi di ricarica, rendendo l’esperienza di ricarica molto simile a quella di un tradizionale rifornimento di carburante. La CLA 250+ con tecnologia EQ può essere ricaricata fino a 325 chilometri in soli dieci minuti, e supporta una ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW .

Nuova generazione di batterie ad alta densità

I modelli completamente elettrici CLA 250+ e CLA 350 4MATIC sono dotati di batterie agli ioni di litio con un contenuto di energia utilizzabile di 85 kWh . Queste celle presentano anodi che mescolano ossido di silicio e grafite, aumentando la densità energetica gravimetrica fino al 20% rispetto alle batterie precedenti. Inoltre, il contenuto di cobalto è stato ulteriormente ridotto, contribuendo a una diminuzione dell’impronta di carbonio di circa il 30% per cella, grazie a misure di riduzione delle emissioni e all’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili nella produzione.

Pompa di calore multi-sorgente

La CLA elettrica è il primo veicolo Mercedes-Benz dotato di una pompa di calore aria-aria, che non richiede più la deviazione attraverso un circuito d’acqua. Questa pompa può utilizzare tre fonti di energia in parallelo: il calore di scarto della trasmissione elettrica, la batteria e l’aria ambiente. Utilizzando questo calore ‘gratuito’, la pompa di calore contribuisce all’elevata efficienza della CLA, richiedendo solo un terzo dell’energia elettrica necessaria rispetto a un riscaldatore ausiliario di pari potenza.

Source: Hyundai Motor Group - pexels - A stylish electric vehicle captured against a serene sunset sky, showcasing modern design and innovation.
Source Hyundai Motor Group pexels A stylish electric vehicle captured against a serene sunset sky showcasing modern design and innovation

Architettura elettrica a 800 volt

Il sistema a 800 volt della nuova CLA consente di ridurre significativamente i tempi di ricarica, avvicinandoli a quelli di un tradizionale rifornimento di carburante. Grazie a questa architettura, la CLA 250+ con tecnologia EQ può essere ricaricata fino a 325 chilometri in soli dieci minuti. Inoltre, per i modelli CLA 250+ e CLA 350 4MATIC , è possibile effettuare una ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW .

Source: Toàn Văn - pexels - Close-up of a VinFast charging station sign with green leaves in the foreground, indicating eco-friendly technology.
Source Toàn Văn pexels Close up of a VinFast charging station sign with green leaves in the foreground indicating eco friendly technology

Nuova generazione di batterie ad alta densità

I nuovi modelli completamente elettrici CLA 250+ e CLA 350 4MATIC sono dotati della variante top delle batterie agli ioni di litio con un contenuto di energia utilizzabile di 85 kWh . Le celle hanno anodi che mescolano ossido di silicio e grafite . Rispetto alla batteria precedente con anodi di grafite convenzionali, la densità energetica gravimetrica è stata aumentata fino al 20% . La densità di energia volumetrica della chimica delle celle è di 680 Wh/l . Il contenuto di cobalto è stato ulteriormente ridotto.

La nuova generazione di batterie riduce l’ impronta di carbonio di circa il 30% per cella rispetto alla precedente. Questo è stato possibile grazie a:

  1. Misure di riduzione delle emissioni di carbonio.
  2. Produzione di celle a zero emissioni.
  3. Utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili nella produzione di anodi, catodi e alloggiamenti delle celle.
Source: Kindel Media - pexels - A worker installing a solar panel on a residential rooftop under bright sunlight.
Source Kindel Media pexels A worker installing a solar panel on a residential rooftop under bright sunlight

Trasmissione a due velocità

Il cambio a due velocità sulla trasmissione principale dell’asse posteriore combina dinamismo ed elevata efficienza in tutte le situazioni. La prima marcia consente un’eccellente accelerazione fin dall’inizio, un’elevata capacità di traino e una grande efficienza nel traffico urbano. La seconda marcia è progettata per l’erogazione di potenza alle alte velocità e per un’elevata efficienza in autostrada. Garantisce un’ autonomia eccezionale e un grande comfort sulle lunghe distanze. Anche la velocità massima viene raggiunta in seconda marcia.

Source: Stephan Louis - pexels - A man's hand with a luxury watch rests on the gearshift of a luxury car, highlighting elegance and style.
Source Stephan Louis pexels A mans hand with a luxury watch rests on the gearshift of a luxury car highlighting elegance and style

Pompa di calore multi-sorgente

La CLA elettrica è il primo veicolo di Mercedes-Benz a essere dotato di una pompa di calore aria-aria . Questo sistema innovativo non richiede più la deviazione attraverso un circuito d’acqua e, come modello multi-sorgente , può utilizzare tre fonti di energia in parallelo:

  1. Il calore di scarto della trasmissione elettrica.
  2. La batteria.
  3. L’aria ambiente.

Utilizzando questo calore ‘gratuito’, la pompa di calore aria-aria contribuisce all’elevata efficienza della CLA . Infatti, richiede solo un terzo dell’energia elettrica di cui avrebbe bisogno un riscaldatore ausiliario di pari potenza.

Source: Magda Ehlers - pexels - Complex network of industrial pipes and machinery inside a Lisbon plant.
Source Magda Ehlers pexels Complex network of industrial pipes and machinery inside a Lisbon plant

Flessibilità con trasmissione ibrida a 48 volt

La nuova CLA sarà disponibile anche in versione ibrida con tecnologia a 48 volt , offrendo una flessibilità senza precedenti per soddisfare le esigenze individuali dei clienti. Questa versione ibrida integra un motore elettrico all’interno della trasmissione, permettendo un’ottimizzazione delle prestazioni e dell’efficienza.

Opzioni di potenza

  1. I modelli ibridi saranno inizialmente disponibili in tre livelli di potenza.
  2. I clienti potranno scegliere tra la trazione anteriore e la trazione integrale 4MATIC.

L’architettura modulare della famiglia di modelli CLA consente a Mercedes-Benz di avere la massima flessibilità sia nel concetto di propulsione che nella produzione, rispondendo così alle diverse esigenze di mobilità dei clienti in tutto il mondo.

Source: David Gallie - pexels - White electric car charging at a modern station on a Glasgow street.
Source David Gallie pexels White electric car charging at a modern station on a Glasgow street

Ultime news