lunedì, Maggio 12, 2025

Produzione auto UK in calo: sfide per il futuro elettrico

Imperdibili

La produzione automobilistica nel Regno Unito ha subito un calo significativo del 15,3% nel mese di ottobre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati rilasciati dalla Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT). Questo declino rappresenta una sfida cruciale per il futuro elettrico del settore, con implicazioni importanti per l’industria automobilistica britannica e la sua capacità di adattarsi alle crescenti esigenze di sostenibilità e innovazione.

Produzione auto UK: Ottobre 2024 segna un calo del 15.3%

La produzione automobilistica nel Regno Unito ha subito un calo significativo del 15,3% a ottobre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati rilasciati dalla Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT). Solo 77.484 unità sono state prodotte il mese scorso, con una diminuzione di 14.037 unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo segna l’ottavo mese consecutivo di calo nella produzione automobilistica del paese. Nonostante il calo complessivo, sono stati prodotti 24.719 veicoli elettrificati, tra cui auto elettriche a batteria, ibride plug-in e ibride elettriche, rappresentando quasi un terzo (31,9%) della produzione totale. Tuttavia, anche questo segmento ha registrato un calo del 32,6%.

Sia i volumi di esportazione che quelli domestici hanno visto una riduzione il mese scorso, diminuendo rispettivamente del 17,6% e del 4,7%. I dati dell’anno in corso mostrano una diminuzione del 10,8% nella produzione automobilistica del Regno Unito a 670.346 unità, principalmente a causa di un calo delle esportazioni. La produzione domestica è aumentata del 5,3% a 159.125 unità e le esportazioni sono diminuite del 14,8% a 511.221 unità. Questo equivale a 89.095 auto in meno spedite all’estero nei primi dieci mesi dell’anno. Il CEO di SMMT, Mike Hawes, ha dichiarato: “Questi sono tempi profondamente preoccupanti per l’industria automobilistica, con enormi investimenti in impianti e nuovi prodotti a zero emissioni sotto intensa pressione.” I rallentamenti nel mercato globale, specialmente per i veicoli elettrici, stanno influenzando la produzione, con la situazione nel Regno Unito particolarmente acuta dato che abbiamo probabilmente gli obiettivi più difficili e la tempistica più accelerata ma senza gli incentivi necessari per stimolare la domanda.

Veicoli elettrificati in calo del 32.6%: Sfide per il futuro

La produzione di veicoli elettrificati nel Regno Unito ha subito un calo significativo del 32,6% nel mese di ottobre 2024. Questo segmento, che include veicoli elettrici a batteria, ibridi plug-in e ibridi elettrici, rappresenta quasi un terzo della produzione totale. Nonostante la flessione, sono stati prodotti 24.719 veicoli elettrificati, dimostrando l’importanza crescente di questo settore. Tuttavia, la diminuzione della produzione riflette le sfide che l’industria automobilistica sta affrontando. La domanda globale di veicoli elettrici sta rallentando, influenzando negativamente la produzione.

La riduzione delle esportazioni e dei volumi domestici ha contribuito al calo complessivo. Le esportazioni sono diminuite del 17,6%, mentre la produzione interna è scesa del 4,7%. Questi dati evidenziano la necessità di incentivi per stimolare la domanda di veicoli elettrici. Le case automobilistiche stanno investendo massicciamente in impianti e nuovi prodotti a zero emissioni. Tuttavia, la mancanza di incentivi per i consumatori rende difficile sostenere la domanda.

Esportazioni in calo: Impatto sulla produzione auto UK

Le esportazioni di auto nel Regno Unito hanno subito un calo significativo, influenzando negativamente la produzione complessiva. I volumi di esportazione sono diminuiti del 17,6% lo scorso mese, contribuendo al calo generale della produzione automobilistica. Questo declino è stato un fattore chiave nella riduzione del 10,8% della produzione di auto nel Regno Unito dall’inizio dell’anno. Nonostante un aumento del 5,3% nella produzione domestica, le esportazioni sono scese del 14,8%, con 89.095 auto in meno spedite all’estero nei primi dieci mesi del 2024. La pressione sulle esportazioni è stata accentuata dalla mancanza di incentivi per i consumatori, che ha limitato la domanda di veicoli elettrificati.

Questo segmento, sebbene cruciale per il futuro sostenibile, non è stato immune alle sfide del mercato globale. Le difficoltà nel raggiungere gli obiettivi di emissioni zero senza adeguati incentivi hanno ulteriormente complicato la situazione. La mancanza di domanda sufficiente per i veicoli elettrici ha messo a rischio la competitività del settore automobilistico britannico. Le esportazioni rappresentano una parte significativa della produzione, con il 71,8% dei veicoli elettrificati destinati ai mercati esteri. Tuttavia, la diminuzione delle esportazioni ha sollevato preoccupazioni per l’occupazione e la crescita economica.

Esportazioni in calo: Impatto sulla produzione auto UK Produzione auto UK in calo: sfide per il futuro elettrico
Esportazioni in calo Impatto sulla produzione auto UK Produzione auto UK in calo sfide per il futuro elettrico

Strategia industriale UK: Necessaria azione urgente per il settore automobilistico

La produzione automobilistica nel Regno Unito ha subito un calo significativo del 15,3% a ottobre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati rilasciati dalla Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT). Solo 77.484 unità sono state prodotte il mese scorso, con una diminuzione di 14.037 unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo segna l’ottavo mese consecutivo di calo nella produzione automobilistica del paese. Nonostante il calo complessivo, sono stati prodotti 24.719 veicoli elettrificati, tra cui auto elettriche a batteria, ibride plug-in e ibride elettriche, rappresentando quasi un terzo (31,9%) della produzione totale. Tuttavia, anche questo segmento ha registrato un calo del 32,6%.

Sia i volumi di esportazione che quelli domestici hanno visto una riduzione il mese scorso, diminuendo rispettivamente del 17,6% e del 4,7%. I dati dell’anno in corso mostrano una diminuzione del 10,8% nella produzione automobilistica del Regno Unito a 670.346 unità, principalmente a causa di un calo delle esportazioni. La produzione domestica è aumentata del 5,3% a 159.125 unità e le esportazioni sono diminuite del 14,8% a 511.221 unità. Questo equivale a 89.095 auto in meno spedite all’estero nei primi dieci mesi dell’anno. Il CEO di SMMT, Mike Hawes, ha dichiarato: “Questi sono tempi profondamente preoccupanti per l’industria automobilistica, con enormi investimenti in impianti e nuovi prodotti a zero emissioni sotto intensa pressione.” I rallentamenti nel mercato globale, specialmente per i veicoli elettrici, stanno influenzando la produzione, con la situazione nel Regno Unito particolarmente acuta dato che abbiamo probabilmente gli obiettivi più difficili e la tempistica più accelerata ma senza gli incentivi necessari per stimolare la domanda.

credits: MotorFinanceOnline

Ultime news